Gianni Del Zotto

Gianni Del Zotto

Gianni Del Zotto, ha studiato organo e composizione con i maestri A. Perosa e D. Zanettovich presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine. Si è diplomato al Conservatorio B. Marcello di Venezia in Musica Corale e Direzione di Coro. Dal 1978 al 1980 è stato aiuto maestro del Coro del Teatro Verdi di Trieste, diretto dal m.° Andrea Giorgi, per le stagioni liriche, sinfoniche e dell’operetta. Ha collaborato con formazioni corali regionali (Coro Polifonico Femminile di Ruda, Coro “I. Tomadini” di Udine, Gruppo Polifonico di Capriva del Friuli, Coro da Camera del Teatro Verdi di Trieste) per numerose produzioni del repertorio liederistico, cameristico e sinfonico. 
Si è dedicato fin dagli inizi all’esperienza didattica: ha insegnato presso le Scuole Diocesane di Latisana e Udine, ha partecipato alla fondazione e all’organizzazione dei corsi della sezione musicale dell’Istituto “A. Volta” di Udine, ha insegnato presso la Scuola di Musica di Codroipo, ha tenuto corsi di formazione per giovani e adulti nella Scuola di Musica di S. Lorenzo Isontino. Dal 1981 ha iniziato il suo lavoro all’Istituto di Musica di Gorizia dove è stato Direttore ed insegnante di teoria e solfeggio e dove ha portato alla licenza, nei vari Conservatori italiani, circa 250 allievi. Sempre nella Fondazione Musicale di Gorizia ha insegnato armonia ed è stato collaboratore pianistico per i corsi di canto, arte scenica e flauto. Attualmente insegna presso la scuola “Artegioia” di Remanzacco, l’Accademia Musicale “Città di Gorizia” e l’Associazione culturale Musicale “Baby Piano School” di Romans d’Isonzo.
 Svolge un’intensa attività concertistica con le soliste del Cadmos Ensemble e con l’Insieme vocale “Le Pleiadi” con cui ha partecipato ad un centinaio di concerti in ambito nazionale e regionale e per le quali ha realizzato elaborazioni ed arrangiamenti di gran parte del repertorio (spiritual, gospel, songs, “Via della croce-La buona novella” con il patrocinio della Fondazione De Andrè, “Ma noi donne italiche” per i 150 anni dell’Unità d’Italia, “La Tradotta” per il centenario della Prima Guerra Mondiale).
 Fin dalla sua fondazione collabora con il Coro Giovanile Freevoices per il quale ha scritto gli arrangiamenti corali per gli spettacoli “Fronti di guerra fronti di pace” e “Doppio Fronte” con Moni Ovadia, Lucilla Galeazzi e la “Moni Ovadia stage Orchestra” che ha debuttato al Ravenna Festival 2014 con repliche nei teatri Biondo di Palermo, Comunale di Cesena, Rossetti di Trieste, Verdi di Pordenone e Gorizia e numerose repliche su tutto il territorio nazionale.
 Al suo attivo ci sono anche alcune produzioni discografiche.
 È stato collaboratore pianistico di stage di canto tenuti dai maestri Lorenzo Fratini, Tiziano Severini, Walter Coppola, Romano Roma e Serge Willfart.

Contatti

giannidelzotto@gmail.com

Corsi

accademia-musicale-gorizia-corsi-pianoforte-02-298750743

dal 7 gennaio 2023 al 15 febbraio 2023