Mara Corazza

Mara Corazza

Mara Corazza è un soprano lirico leggero e barocco, ha iniziato il suo percorso musicale a 7 anni con lo studio del pianoforte e nel coro di voci bianche, esperienza che ha in seguito scelto di proseguire in valide corali polifoniche della sua regione.
 Dopo il diploma in pianoforte, conseguito nel 2000 al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida di Massimo Gon, si è dedicata alla musica da camera in varie formazioni, nel 2002 ha inciso per l’etichetta Rivo Alto e dal 1999 è docente di pianoforte in diverse scuole di musica private e comunali.
Nel 2012 è stata scelta dal M°Cristiano Dell’Oste, direttore del Coro del Friuli Venezia Giulia, come soprano solista per l’esecuzione di 7 cicli delle numerose Cantate di J. S. Bach e ad oggi si è esibita come solista eseguendo musiche del repertorio barocco fino a quello contemporaneo, diretta da Ton Koopmann, F. M. Bressan, W. Themel, A. Marchiol, P. Paroni, V. Ninci, C. Grandi, A. Busettini, G. Prandi, con diverse orchestre: Mitteleuropa orchestra, S. Marco di Pordenone e orchestra Senza Confini su strumenti antichi, l’orchestra sudamericana La Chimera, la Arrigoni, la B. Marcello di Venezia, la Concentus di Trieste e la T. Schippers di Gorizia, richiesta in particolare per il repertorio sacro mozartiano (Vesperae Solemnes de Confessore, Exultate Jubilate, Kronungsmesse, Requiem).
Soprano solista nell’ambito del Festival di musica antica di Ambronay in Francia, (musiche di Handel di cui la registrazione è stata pubblicata sulla nota rivista musicale Amadeus), al Mittelfest di Cividale, al Ravenna Festival, al 25° Elba Festival e per l’Altolivenza Festival 2021 e 2022 ed ha collaborato con diversi Ensemble del Friuli e del Veneto.
È stata Papagena nell’opera “Un nuovo Flauto Magico” di W. A. Mozart, ha rivestito il ruolo della Second Woman nell’opera “Dido and Aeneas”, ha interpretato il ruolo di Anima nella prima opera teatrale di Emilio De Cavalieri “Anima e Corpo“ nel 2016, il ruolo di Clorinda nel “ La Cenerentola” di Rossini e nel 2019 Serpina nel ” La Serva Padrona ” di Pergolesi.
Dal 2014 collabora come Artista del prestigioso Coro della RSI (Coro della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) di Lugano, (col quale ha anche partecipato al Progetto Martha Argerich 2016) diretto dal M° Diego Fasolis. Fa parte del Ghislieri Choir & Cosort di Pavia diretto da G. Prandi con cui partecipa a rinomati Festival in Italia e all’estero ( Ambronay e Vezelay in Francia, Krakow e Wroclaw in Polonia, Valle D’Itra e Stresa in Italia, De Singel ad Anversa in Belgio, Haydn Saal ad Eisenstadt in Austria e alla Berlin Philharmonia in Germania).
Nel 2019 è stata giudice del concorso per giovani cantanti“Mosaico di voci” di Aquileia, nel 2020 ha curato il progetto “30 minuti e più di Jesus Christ Superstar”, rivisitazione del celebre musical di A.L Webber e T. Rise, in veste di Vocal Coach e aiuto regia, nel 2021 è stata Tutor del corso di Polifonia del ‘700 tenuto da G. Prandi e R. Cadel al Conservatorio di Milano.
Ha fatto formazione come operatore teatrale in ambito educativo, studiato Commedia dell’Arte con Dario Ponissi, canto lirico con Gloria Paulizza, Manuela Marussi, Annamaria Dell’Oste, Francesca Scaini e per la musica antica si è perfezionata in canto barocco con Lavinia Bertotti , nel recitar cantando con Sara Mingardo e Raffaele Pe; ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con Liya De Barberiis, Marjan Mika per il pianoforte a 4 mani e ha studiato fondamenti di prassi clavicembalistica con Paola Erdas.

Contatti

www.maracorazza.com

Corsi

accademia-musicale-gorizia-corsi-canto-lirico-01-305683904

dal 7 gennaio 2023 al 15 febbraio 2023