Carlo Grandi

Carlo Grandi

Cresciuto in una famiglia triestina di musicisti, dopo aver iniziato lo studio del violino con il padre Rodolfo, già noto virtuoso dello strumento, si è diplomato al Conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida di Giuliano Carmignola.
Premiato fin da giovanissimo in numerose rassegne e concorsi violinistici come la “Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto” e il Concorso Internazionale per giovani violinisti di Gorizia, ha inoltre conseguito come violinista del quartetto Joyce il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Città di Genova” per la musica da camera.
Dopo aver seguito alcuni corsi di perfezionamento con Franco Gulli e in seguito con Michael Frischenschlager presso la Musilhochschule di Vienna, ha frequentato il Corso Superiore di Direzione d’Orchestra tenuto da Francesco Mander. Da alcuni anni alterna quindi l’attività violinistica a quella di direttore d’orchestra.
In qualità di direttore Carlo Grandi si è esibito in Italia, Austria, Ungheria, Giordania e Russia dove il critico musicale di un importante quotidiano di S. Pietroburgo si è così espresso: “La prima di Beethoven eseguita da Carlo Grandi è sembrata un pilastro di vita piena ed ha fatto ricordare Toscanini”.
Ha collaborato con solisti di fama internazionale come Giuliano Carmignola, Maurizio Baglini, Beatrice Antonioni, Bruno Cavallo e Romina Basso. Ha tenuto numerose Master Class in Italia e all’estero e molti tra i suoi allievi sono vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Proprio nell’ambito di un’edizione dei Corsi internazionali di perfezionamento musicale di Cividale del Friuli, dove tiene da diversi anni una masterclass di violino e musica da camera per archi, ha costituito l’Orchestra “Thomas Schippers”, con la quale ha tenuto numerosi concerti in ambito nazionale ed internazionale. Nel mese di Dicembre del 2020 ha ricevuto l’invito da parte di I Creation di Hong Kong a tenere una Master Class di Violino dedicata al più importante repertorio violinistico. Nel corso della sua carriera direttoriale ha diretto, oltre all’orchestra da camera dell’Accademia musicale “Città di Gorizia” da lui stesso costituita, anche altre orchestre da camera e sinfoniche producendosi nell’esecuzione sia di composizioni di carattere sinfonico che in lavori lirico-sinfonici. Recentemente ha diretto un concerto dedicato alla Danza Sinfonica al Teatro Bibiena di Mantova nell’ambito del prestigioso Mantova Chamber Music Festival “Trame Sonore”.
Di particolare rilievo è stata una produzione mozartiana con l’orchestra degli “Accademici del Teatro della Fenice di Venezia”.

Contatti

carlo@carlograndi.com

Corsi


accademia-musicale-gorizia-corsi-musica-insieme-archi-02-87745170

Musica d’insieme per archi

dal 7 gennaio 2023 al 15 febbraio 2023


accademia-musicale-gorizia-corsi-violino-master-class-01-163645801

Master class

Violino

dal 18 dicembre 2022 al 23 gennaio 2023

Tutti gli insegnanti


fulvio sain


accademia-musicale-gorizia-insegnanti-gianni-del-zotto

gianni del zotto


accademia-musicale-gorizia-insegnanti-laura-grandi

laura grandi


accademia-musicale-gorizia-insegnanti-manuela-marussi

manuela marussi


accademia-musicale-gorizia-insegnanti-mara-corazza

mara corazza


accademia-musicale-gorizia-insegnanti-luca-brotto

luca brotto


accademia-musicale-gorizia-insegnanti-sebastiano-marzullo

sebastiano marzullo